Omaggio filosofico

Ultimamente, grazie allo stimolo di alcuni blogger, non ultimo Diego56, ho ricominciato a interessarmi alla filosofia, già molto amata fin dai tempi remoti del liceo. Allora meditavo di iscrivermi alla facoltà di filosofia, pensando di potermi dedicare allo studio e, indi, all’insegnamento di questa affascinante disciplina.

Poi, come spesso accade, la vita non si accorda coi sogni e, quasi senza accorgersene ci troviamo su altre strade, in altri mondi. La vita attiva, oggi forse troppo frenetica, non ci dà il tempo di riflettere e di meditare su quelle domande universali che stanno in letargo dentro di noi.

Chi siamo? Perché siamo? Esiste un ente superiore che ci governa? Perché c’è il Male? Dove andiamo? Sono tutte domande che l’uomo si pone da sempre. La filosofia cerca di rispondere, formulando diverse ipotesi e presentando differenti risposte, influenzate spesso dagli eventi storici. Per questi motivi ritengo che, almeno un’infarinatura di storia del pensiero filosofico dovrebbe essere insegnata in tutte le scuole superiori, anche negli istituti tecnici.

Tornando a me, purtroppo, ho constatato che molto dello studio liceale era andato perduto e, per rinfrescarmi la mente, ho scaricato dal web, un “CORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA PER I LICEI E PER GLI ADULTI CHE DESIDERANO CONOSCERLA” cura di Francesco Lorenzoni.

Allego qui, il primo volume: FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE

CORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA VOLUME I

Annunci

7 pensieri su “Omaggio filosofico

  1. Se finora nessuno è riuscito a dare una risposta risolutiva sulle domande che hai citato prima mi sa che filosofia serva a ben poco se non a crearsi ulteriori dilemmi!!!

    Mi piace

  2. Mi permetto di consigliarti alcuni libri che parlano di filosofia ma in maniera romanzata, un metodo per leggere di filosofia in maniera diversa , tre sono dello stesso autore Irvinn D. Yalon “Il problema Spinoza”, Le lacrime di Nietzsche” e “La cura Schopenhauer, editore Biblioteca Neri Pozza, poi ti consiglio un romanzo che racconta la filosofia, scritto da Jostein Gaarder “Il mondo di Sofia” edito Longanesi. e perché no per finire di leggere con sarcasmo chi meglio di Luciano De Crescenzo, “Storia della filosofia” editore Oscar Bestsellers , avendo io una laurea in filosofia, certe volte voglio leggere si qualcosa che parli di filosofi e filosofia, ma anche in maniera divertente. Un caro saluto e un abbraccio alla cara amica Marina.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...