I consigli della Principessa

La lettura è sempre stata il mio divertimento, il mio svago e il mio rifugio. Il mio comodino, perché leggevo soprattutto la notte, era sempre assediato di libri che mi tenevano compagnia sempre e comunque. Per i miei libri avevo una cura maniacale. Li rifasciavo, li pulivo, etichettavo, li collocavo nella libreria secondo gli argomenti e li catalogavo come se fossero in una biblioteca.

Il mio primo libro “adulto” fu “Metello” di Pratolini, letto a 13 anni, rimasto per me come la pietra miliare che ha segnato il mio ingresso nel mondo dei grandi. Se non lo avete letto, fatelo perchè merita.

Oggi, pur rimpiangendo il cartaceo (termine vagamente dispregiativo) non posso che benedire gli e-book e gli audiolibri che mi permettono dì leggere senza usare le braccia e, soprattutto, senza usare gli occhi. L’esperienza con Audible è stata eccellente! L’abbonamento costa 9,99 euro al mese ma ne vale la pena. Mi sono presa la briga di contare quanti libri ho letto in un mese e, tra lunghi e corti, sono arrivata a 15!

Tra i libri che mi hanno entusiasmata vorrei segnalarne alcuni, ovviamente reperibili anche in altri formati.

LA MUSICA SVEGLIA IL TEMPO di Daniel Barenboim – Attraverso la musica, il Maestro fa un’attenta riflessione sui conflitti tra Israele e Palestina. Scorrevole e profondo.

COME CAVALLI CHE DORMONO IN PIEDI di Paolo Rumiz – Nell’agosto del 1914, più di centomila trentini e giuliani vanno a combattere per l’Impero austroungarico, di cui sono ancora sudditi. Muovono verso il fronte russo quando ancora ci si illude che “prima che le foglie cadano” il conflitto sarà finito. Invece non finisce. Alla ricerca di questi soldati, sepolti e dimenticati comincia il viaggio dell’autore che cerca di riconciliare gli uomini divisi dalle frontiere. Affascinante e toccante

STORIA D’ITALIA di Autori vari – Il Narratore Audiolibri presenta una serie di “lezioni” di storia della durata di circa 60 minuti. Interessante.

BUONA LETTURA!

Annunci

3 pensieri su “I consigli della Principessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...