I Garaventa dalla Svizzera

Il cognome Garaventa è originario della Liguria, ove esiste anche una frazione del comune di Torriglia, con questo nome. Il cognome, considerato raro, ha poca diffusione in Italia dove si contano circa 164 famiglie (circa 9oo individui) I Garaventa si sono anche diffusi in varie parti del mondo: Usa, Argentina, Brasile, Svizzera, Francia e Spagna.

Tra i Garaventa più illustri si ricordano: Nicolò Garaventa, insegnante ideatore della Nave Scuola Garaventa, destinata alla riabilitazione dei giovani “difficili”, Lorenzo Garaventa scultore e docente all’Accademia Ligustica di belle Arti, Ottavio Garaventa tenore genovese.

I Garaventa sono spesso caratterizzati da una buona capacità imprenditoriale, provata dalle molte imprese di alto livello, sparse nel mondo. A Genova lo storico negozio Garaventa, importatore di tappeti orientali e persiani, a San Francisco in Usa, , c’è la Garaventa Enterprise che si occupa di riciclaggio, e ambiente, a Zurigo è attiva la Garaventa Lift che è leader mondiale nella costruzione di montascale, ascensori e funivie.

L’idea di scrivere questo post mi è venuta l’altro ieri,  quando ho ricevuto una visita inaspettata. Alla mia porta si sono presentati i Signori Garaventa, padre, madre e figlia, che sono venuti apposta da Zurigo per conoscere me e mia madre. Avevano conosciuto papà al Teatro di Zurigo, dove cantava Madame Butterfly, ben 25 anni fa. Un amico di Savignone, Enzo, li ha trovati in piazza che, esibendo un vecchio certificato, cercavano casa nostra. Li ha accompagnati qui e si è prestato a fare da traduttore, giacché i signori Garaventa parlano solo tedesco. Qui sotto il certificato dell’avo Giuseppe Garaventa e la foto della famiglia di Zurigo. I tratti del viso dell’uomo, che si chiama Willy, riprendono evidentemente le caratteristiche dei Garaventa di Savignone. Willy è presidente della Garaventa Lift.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...