Le cure domiciliari

17_x_sitoContinuo il breve viaggio nel mondo dell’assistenza domiciliare. Dopo le badanti, vi parlo oggi del Servizio di cure domiciliari organizzato dalla Asl, e in particolare di quello della Asl3, che si occupa di gestire il servizio per la Valle Scrivia e la Val Polcevera. Il servizio di cure domiciliari, consta di 7 infermieri, 2 OSS (operatrici socio sanitarie) e una fisioterapista. I servizi forniti sono completamente gratuiti e sono riservati a anziani, malati e invalidi. Le prestazioni fornite sono molteplici e vanno dalla cura di piaghe e ferite, alle cure fisioterapiche fino ai prelievi per esami del sangue e delle urine, effettuati a domicilio. Nel caso sia necessario il servizio offre anche un sostegno psicologico.

Per attivare il servizio occorre la richiesta del medico curante, oppure la segnalazione dell’assistente sociale del comune di residenza. Qualora il paziente abbia trascorso un periodo in ospedale, lo stesso nosocomio può attivare il servizio al momento della dimissione. Per il paziente che è stato dimesso e che non può svolgere i normali atti quotidiani, esiste il servizio “Meglio a casa” che fornisce gratuitamente, per un mese, un’assistenza domiciliare continuativa.

Per la mia esperienza personale, posso dire che il servizio, in Valle Scrivia, e sufficientemente tempestivo, con figure professionali ben preparate.

Articolo pubblicato sul n° 70 di “Qui e non solo dintorni”

Annunci

7 pensieri su “Le cure domiciliari

  1. veramente un plauso a chi riesce ad organizzare questi servizi così importanti, per tutti, anche per chi ha la fortuna di non averne bisogno, perché sono il vero, autentico, misuratore della civiltà

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...