Libri – Amici

 

Il titolo di questo post si può interpretare in molti modi. Il più ovvio è che i libri sono amici che ci tengono compagnia in tutti i momenti più belli e più cupi della vita. Ma si potrebbe pensare anche a libri scritti da amici e, per questo, più cari ancora al nostro cuore. Io, purtroppo a causa del mio stato, non posso avere contatti “dal vivo” con altri autori ed è per questo che parlo volentieri di Libri-Amici

 

Ecco quindi due Libri – Amici.

15219483_10211735062920479_1805566820004221498_nPoesia – Rayuela edizioni, di Giuseppe Antonio Malafarina, giornalista e amico virtuale Date un’occhiata a questo link (http://invisibili.corriere.it/author/antonio-giuseppe-malafarina/?refresh_ce-cp) e ne saprete un po’ di più su quest’uomo che, per difficoltà e volontà, mi somiglia un po’. Egli definisce la sua prima raccolta di versi come un viaggio nel suo mondo, fatto di visioni, osservazioni, amore, dolore, donne ed altri contenuti riportati innanzitutto nel tentativo di dialogare con se stessi, perché: “Scrivere è confrontarsi con se stessi ad alta voce. In questo grido io mi cerco”.

Il libro, sarà disponibile dalla settimana prossima sul sito in fase di aggiornamento http://www.rayuelaedizioni.com/, ma intanto è reperibile mandando un’e-mail all’indirizzo rayuelaedizioni@yahoo.it.

 

copertina-libro-avanspettacoloL’ultimo Avanspettacolo – Editrice Il Fiorino, di Daniele Rubboli, L’autore, giornalista, musicologo, operatore teatrale, amico da sempre della mia famiglia, ha ricostruito giorno per giorno dagli Anni Venti al 1971 tutti spettacoli che sono passati dal mitico Teatro Storchi di Modena.

Dall’archivio di questo teatro l’autore riesce per la prima volta a raccontare questo capitolo così particolare e suggestivo della stessa storia del teatro leggero italiano. Un teatro che ha visto nascere i grandi comici delle scene e del cinema da Carlo Dapporto a Rascel e Franchi e Ingrassia, Lino Banfi, Lando Buzzanca, Le Sorelle Nava, Tina De Mola per una esperienza unica in Europa, nata da una precisa volontà politica.

Il volume recupera tutti i protagonisti di questo lungo momento teatrale – ben 40 anni! – fatto di capocomici e soubrettes, cantanti e fantasisti tra i quali numerosi gli attori e le soubrettes di Genova e della Liguria (Vici De Roll, Cecè Doria, Bixio, Carmen Borini, Anna Campori ecc), dando spazio a quanti sono divenuti celebri e a coloro che dopo una felice carriera professionale, sono rientrati nei silenzi senza ricordi. Modena, grazie allo Storchi, ha ospitato artisti di tutta Italia, da Palermo a Trieste, da Genova a Napoli, ponendosi al centro di una storia che non poteva essere dimenticata.

A questo volume, impreziosito dalla Prefazione del celebre attore ELIO PANDOLFI ha collaborato l’umorista Oscar Sacchi di Carpi che ha messo a disposizione la sua ricca collezione di manifesti dell’epoca, ed anche comici e soubrettes ancora viventi protagonisti di questa bella realtà teatrale.

Per le presentazioni del volume è stato messo a punto un supporto audiovisivo che consentirà agli intervenuti un tuffo gradevolissimo nel nostro passato prossimo.

Buona lettura!

Annunci

Un pensiero su “Libri – Amici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...