25 novembre 2016
La morte non è una festa – La morte non è una festa e, parafrasando Mao, la vita non è un pranzo di gala. Per nessuno.
Oggi è morto Fidel Castro, il Cmandante, il lider maximo.. L’uomo che ha tenuto i piedi l’ultimo regime comunista del mondo. Grande rivoluzionario, inflessibile dittatore. Qualunque sia la nostra opinione su di lui non possiamo negare che abbia lasciato un segno profondo nella storia del mondo.
Oggi a Cuba si piange e si medita su questa morte annunciata da una lunga malattia, a Miami negli Usa, nel quartiere degli esuli cubani si fa festa.
Francamente non mi piace. La morte, al di là di tutto, è una sconfitta e un monito per tutti. Ci ricorda la nostra pochezza, la nostra fragilità. Non che si debba piangere ma almeno meditare, soffermarsi un poco a considerare che nel momento supremo siamo tutti uguali e degni di pietà
Tutto questo vale anche per i nostri nemici.
….Fidel ha avuto il grande merito di resistere alla prepotenza Usa ed all’infame embargo che per decenni ha senz’altro impoverito soprattutto la popolazione innocente…è stato un dittatore, non si discute, ha spodestato il dittatore precedente sostenuto dagli Americani, non ammetteva il dissenso e quando c’è un solo partito al potere la libertà è monca….anche gli esuli hanno le loro sacrosante ragioni….ma davanti alla Morte ci va rispetto…la speranza è che Cuba volti pagina pacificamente e democraticamente….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima analisi, grazie
"Mi piace""Mi piace"
Concordo. Quella festa aveva un sapore sguaiato, un appropriarsi di meriti non propri tra l’altro. Hanno provato in tutti i modi ad abbatterlo Fidel, ma non ci sono riusciti: solo la morte ce l’ha fatta, ma toccherà anche agli “esuli” cubani, auguro loro che in quel momento non ci sia nessuno a festeggiare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La penso esattamente come Lei. Quando muore una persona non si fa mai festa, è una sconfitta x tutti. Sarà la storia a giudicare il suo operato.
"Mi piace""Mi piace"
Nel bene e nel male è un lungo pezzo di storia che si chiude…
"Mi piace"Piace a 1 persona