Da tempo non parlo di cucina ma recentemente la mia amica Elena ci ha portato una torta che ha riscosso molto successo. Buona, bella e facile da preparare mi sembra molto adatta al periodo delle prossime feste. Ha un nome inglese ma io l’ho ribattezzata TORTA ELENA.
Ecco la ricetta
INGREDIENTI
200gr farina
125gr yogurt intero bianco
200gr zucchero
5 uova
80gr olio extravergine d’ oliva
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
30gr burro
Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Prendere una ciotola e mescolare farina,bicarbonato,lievito e zucchero; Dividere gli albumi dai tuorli e mettere questi ultimi negli ingredienti precedentemente mescolati, quindi aggiungere lo yogurt e l’olio e mescolare tutto con una spatola.
Montare gli albumi a neve e unirli al resto degli ingredienti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone con bordi molto alti e versare l’impasto.
Infornare per 45 minuti a 170°(statico);
buona buona, penso
la sottoporrò alla miasignora che però deve modificare nella versione adatta per l’intolleranza al glutine, ma penso basti usare la farina di riso
"Mi piace""Mi piace"
Credo sia fattibile. È ottima accompagnata dalla crrema pasticcer!
"Mi piace""Mi piace"
vedremo carissima
"Mi piace""Mi piace"
Indubbiamente è da provare…ha le caratteristiche delle torte che mi piacciono, semplice e gustosa, quelle che vano bene a colazione col latte o a merenda con il tè…
Grazie Marina
"Mi piace""Mi piace"
Da provare accompagnata dalla crema pasticcera!
"Mi piace""Mi piace"
Sembra buonissima! Se avessi visto il tuo post prima di fare quel troiaio di dolce che mi è venuto fuori (e che devo pure portare ad una cena) sicuramente avrei sperimentato questo!
"Mi piace""Mi piace"
Elena lo ha già fatto tante volte e viene sempre uguale
"Mi piace"Piace a 1 persona