Politica e Olimpiadi

Tra qualche giorno, inizieranno le Olimpiadi brasiliane e, come sempre, fin dai tempi dell’antica Grecia, ci sentiremo ripetere che i giochi dovrebbero essere una tregua tra conflitti militari e ideologici. Purtroppo però, nella realtà, in nessun caso, conflitti e asti tra le nazioni si sono fermati o ricomposti. La Politica, infatti, è sempre entrata a gamba tesa in questa magnifica istituzione sportiva, contribuendo spesso ad acuire malumori e disagi, e falsando spesso persino i risultati.

Molti sono i momenti che si potrebbero citare partendo da Monaco 72, dove vi fu un gravissimo attentato contro la squadra israeliana che fu tragicamente decimata. Su questo episodio Steve Spielberg girò il film “Munich”, che potete vedere qui.

Durante il periodo della guerra fredda, sono significativi il boicottaggio degli Stati Uniti a Monaco 80, per l’invasione dell’Afghanistan. A Los Angeles la Russia rese la pariglia

Questi sono solo brevi accenni che potrete approfondire qui.

Vi lascio ora segnalandovi 2 film, diversi e opposti tra loro ma entrambi degni d’attenzione.

“Olympia” è un film del 1938 diretto da Leni Riefenstahl che documenta i Giochi olimpici di Berlino 1936. Il film, primo documentario mai girato su un’Olimpiade, è diviso in due parti: Olympia – Festa di popoli (in tedesco Olympia: Fest der Völker), lunga 123 minuti, e Olympia – Festa di bellezza (Olympia Fest der Schönheit), lunga 94 minuti. Nel documentario furono utilizzate molte tecniche cinematografiche innovative per l’epoca che successivamente sarebbero diventate standard del cinema: dalle novità sugli angoli delle inquadrature ai primi piani estremi, ai binari nello stadio per fotografare la folla. La tecnica utilizzata è unanimemente ammirata dai critici, anche se sul film sono sorte ovvie controversie per quanto riguarda il contenuto politico.

 

“La grande Olimpiade” di Romolo Marcellino, è un film documentario del 1961 sulle olimpiadi di Roma del 1960. Il film ha ottenuto una nomination all’Oscar 1962 nella categoria miglior documentario.

Annunci

2 pensieri su “Politica e Olimpiadi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...