La farfalla è volata via

Da qualche giorno, sul mio desktop, c’è questa foto. Su di lui, tutto è stato detto tutto e io non posso certo aggiungere altro.

Cassius_Clay_1

Farò rabbrividire qualcuno dicendo che ho amato la boxe ma nessuno è perfetto. Mi piacevano i campioni come Benvenuti, Arcari e, ovviamente, come Alì. Gente che univa alla potenza fisica e atletica anche il cervello. Per questo motivo, la boxe di oggi non mi piace più.

Alì, quando era sul ring, danzava come un ballerino, grazioso e beffardo. Lo chiamavano la Farfalla col pungiglione. Potenza, grazia e cervello.

Il resto lo sapete già. Un grande combattente sul ring e nella vita.

Ora, la farfalla è volata via.

Annunci

4 pensieri su “La farfalla è volata via

  1. ti dirò cara Marina che non mi stupisco affatto; è opinione diffusa che alle donne piaccia la boxe, lo affermava anche la mia povera mamma buonanima; in fondo è un’arte marziale antichissima, dove lo scontro virile è appalesato senza veli; sono anche convinto che, junghianamente, riemerga l’archetipo della lotta fra i maschi per il diritto di scegliersi le femmine, oppure l’attenzione delle femmine a scegliersi il maschio più forte; c’è di mezzo la spinta evolutiva insomma; poi, è chiaro che lo stile d’un campione lo innalza al livello del mito, come è un mito il Davide di Michelangelo, così lo puo’ essere una statua viva, potente, vibrante, del grande pugile; insomma Marina, siccome sei molto femminile, proprio per questo, ami la boxe

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...