mamma deve poter dire «uffa!»

Interessantissimo!

appunti, semplicemente appunti

Scrivo le prime righe pensando ad una persona reale che vedevo spesso perchè abitava vicino. Una bella donna, con due bellissime e simpatiche bambine, bionde e rotondette come lei. Una donna fortunata, un marito serio e gentile, due bimbe vispe e sane, una vita non agiata ma comunque di certo senza ristrettezze economiche. Qualche volta però era stanca, qualche volta anche le bambine, che pure adorava, le davano fastidio. Ma presumo che non osasse mai confessare i suoi momenti di stanchezza. Perchè a una donna fortunata di solito si risponde col muto rimprovero, se si lamenta. Esser madre (o esser mamma, che non è la stessa cosa) è una faccenda complessa, dove si intrecciano biologia e cultura, dove chi vive questa per molti versi bellissima esperienza si trova nel mezzo anche di conflitti, contraddizioni, aspettative, rimpianti.

La maternità è oggetto di un denso dossier nel numero 137 (maggio 2016) della…

View original post 807 altre parole

2 pensieri su “mamma deve poter dire «uffa!»

  1. Molto interessante e vero questo articolo. Mi ha fatto pensare a quando sono venuta ad abitare in questa casa 46 anni fa, La strada era senza sfondo e tutti i bambini (tanti allora) giocavano tranquilli per strada…c’era sempre una mamma o una nonna (o nonno) affacciati a controllare, ma era anche divertente guardarli giocare in piena libertà….
    Non sono passati poi tanti anni ma mi sembra di parlare di un mondo così lontano….
    In questo modo anche noi mamme imparavamo che i bambini non sono proprietà privata e si può contare anche sull’aiuto degli altri!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...