Buticchi e Bassani, due penne liguri

Ecco un paio di suggerimenti di lettura. Premetto che le mie indicazioni sono dettate solo dalle mie abitudini letterarie, non seguono le mode né le uscite più recenti. Oggi due libri di due scrittori liguri, ambientati in mondi lontani e sconosciuti.

 

 

12079187_10207950144899928_7220621694438583208_n“Il segno dell’aquila” ed. Longanesi di Marco Buticchi. Già in altre occasioni vi avevo parlato di questo Vero Maestro dell’Avventura Buticchi, in questo ultimo libro, si muove tra i fasti dell’antica Roma e le colpe di un Occidente moderno inspiegabilmente sordo alle terribili provocazioni dell’Isis. Ne nasce una storia ricca di colpi di scena in cui passato e presente s’intrecciano toccando anche argomenti di scottante attualità, come la lotta dell’Isis. Avventura, intrighi internazionali, spionaggio e suspense danno vita a una storia avvincente nella quale Buticchi riesce a farci divertire e riflettere emulando il grande Emilio Salgari.

 

res690274_fit_500x0_0MC2656x886x8374x7093x2“Calcutta dentro” ed. DeFerrari di Cinzia Bassani èun diario di cinque viaggi, dove l’autrice, regista e fotografa, traccia un ritratto intimo della metropoli indiana, dal passato coloniale al presente. Un viaggio fisico ed interiore, dove non ci sono fotografie ma il racconto procede per flash e istantanee. Attraverso un mosaico di ricordi e spaccati di semplice quotidianità Cinzia Bassani si muove tra una moltitudine di persone anonime, che si intrecciano con la sua vita di viaggiatrice errante, solitaria, sentimentale. Un modo diverso di viaggiare, non come turista ma come un’anima che vuole entrare in contatto con altre anime

Annunci

3 pensieri su “Buticchi e Bassani, due penne liguri

  1. Buticchi non è il mio genere letterario, ma debbo dire che ascoltandolo in un paio d’occasioni è sicuramente un uomo simpatico e intelligente.

    Il libro di Cinzia Bassani in effetti mi interessa, ora sto in un momento un po’ pieno di impegni, ma lo cercherò senz’altro (De Ferrari è un buon editore, ma non dalla distribuzione capillare)

    grazie dei suggerimenti cara Princy

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...