il maschio è inutile?

appunti, semplicemente appunti

Nina era una bimbetta curiosa e le piaceva manifestare l’entusiasmo per le sue scoperte. Aveva spiato il fratellino, Nando, mentre faceva pipì. A tavola, Nina, orgogliosa della scoperta, inarcando l’indice per mimare la forma, disse: «Mamma! lo sai che Nando ha la patata fatta a bigo?»

Questo aneddoto che da tanti anni si narra in famiglia m’è tornato in mente leggendo un agile ed interessante volumetto: «Il maschio è inutile» di Telmo Pievani e Federico Taddia, Rizzoli, 2014.

Partiamo da qualcosa di chiaramente inutile, i nostri capezzoli maschili.

«I capezzoli maschili si spiegano oggi grazie alla migliore comprensione dello sviluppo embrionale, quello stupefacente e bellissimo processo che porta alla formazione di un individuo a partire dalla cellula uovo fecondata. All’inizio l’embrione è così anonimo che è quasi impossibile stabilire di quale sesso sia. Il futuro pene e il futuro clitoride in questa fase sono uno stesso organo, indifferenziato. I…

View original post 932 altre parole

2 pensieri su “il maschio è inutile?

  1. Mi sembra effimero misurare la fisiologia della perpetuazione del maschio e della femmina per determinare quale sia il sesso più utile…
    il maschio non è inutile, anzi.
    Da quando sono vedova quello che mi manca è la condivisione, che completava la mia vita amalgamandola a quella di mio marito. Era uno scambio reciproco di punti di vista, di supporto, di comprensione, di rifugio, di consolazione e di confronto. Anche questo è determinante per la perpetuazione della specie. 😀

    Mi piace

  2. sei troppo gentile Marina

    a proposito del maschio, c’è un magnifico passaggio nel tuo libro dove prendi in giro il «maschio marito artista» (non posso citarlo perchè ho prestato il volume…)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...