Cani e padroni si somigliano?

Cap Ferrat 1983
Cap Ferrat 1983

Tale padrone, tale cane? Ebbene sì, ci sarebbe qualcosa di vero nella vecchia credenza popolare, che sostiene che le persone assomiglino ai loro animali domestici.
CHI SI SOMIGLIA SI PIGLIA

Il fenomeno della somiglianza tra cane e padrone (nell’aspetto come nel carattere), secondo quanto scrive il magazine The Atlantic, è stato ampiamente documentato da una serie di ricerche.

Ad esempio, i ricercatori di tutto il mondo hanno più volte stabilito che gli estranei sono in grado di abbinare le foto di alcuni cani con quelle dei rispettivi proprietari, con un’alta percentuale di successo. Forse succede perché le persone sono attratte da animali che anche solo dal punto di vista prettamente estetico assomigliano a loro (qui un quiz, se volete mettervi alla prova).

Secondo alcuni psicologi della University of California di San Diego, infatti, la selezione avviene, quando il padrone sceglie il proprio cane. Con i meticci, sicuramente, è più complicato prevedere l’aspetto del cane da adulto, ma nel caso dei cani di razza che hanno caratteristiche fisiche nette, ricorrenti e soprattutto riconoscibili, il padrone sceglie il cane per come sarà e ‘sembra che aspiri a possedere una creatura a propria immagine e somiglianza’.

 

(continua…)

Annunci

7 pensieri su “Cani e padroni si somigliano?

  1. Assolutamente si, i cani diventano un estensione del padrone… Se lui sta male, lo è anche il cane; se lui è triste lo è anche il cane. L’ho sperimentato con diversi amici dell’uomo, e quando sono donna-femmina o uomo-maschio questo strano fenomeno accade molto più spesso! 🙂

    Mi piace

  2. sono pienamente d’accordo! gli animali prendono le sembianze dei padroni anche a livello caratteriale!io ho dei cani e dei gatti che hanno tutti lo stesso carattere calmo e pacifico, nonostante per razza (non dico quale per non fare pubblicità!)sono definiti aggressivi e petulanti! i miei non abbaiano quasi mai…e se malauguratamente entrasse un ladro in casa, farebbero gli onori di casa! (gatta compresa!)

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...