
Tale padrone, tale cane? Ebbene sì, ci sarebbe qualcosa di vero nella vecchia credenza popolare, che sostiene che le persone assomiglino ai loro animali domestici.
CHI SI SOMIGLIA SI PIGLIA
Il fenomeno della somiglianza tra cane e padrone (nell’aspetto come nel carattere), secondo quanto scrive il magazine The Atlantic, è stato ampiamente documentato da una serie di ricerche.
Ad esempio, i ricercatori di tutto il mondo hanno più volte stabilito che gli estranei sono in grado di abbinare le foto di alcuni cani con quelle dei rispettivi proprietari, con un’alta percentuale di successo. Forse succede perché le persone sono attratte da animali che anche solo dal punto di vista prettamente estetico assomigliano a loro (qui un quiz, se volete mettervi alla prova).
Secondo alcuni psicologi della University of California di San Diego, infatti, la selezione avviene, quando il padrone sceglie il proprio cane. Con i meticci, sicuramente, è più complicato prevedere l’aspetto del cane da adulto, ma nel caso dei cani di razza che hanno caratteristiche fisiche nette, ricorrenti e soprattutto riconoscibili, il padrone sceglie il cane per come sarà e ‘sembra che aspiri a possedere una creatura a propria immagine e somiglianza’.
Ciao! Ci sembrava carino nominarti per il Leibster Award. Un abbraccio su:
http://agostodelduemilaquindici.com/2015/03/04/vetrine-per-piccoli-grandi-blogger-il-leibster-award-ovvero-come-cascarci-tutte-le-volte/
"Mi piace""Mi piace"
stefaniaefrancesco: grazie di avermi ricordata. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente si, i cani diventano un estensione del padrone… Se lui sta male, lo è anche il cane; se lui è triste lo è anche il cane. L’ho sperimentato con diversi amici dell’uomo, e quando sono donna-femmina o uomo-maschio questo strano fenomeno accade molto più spesso! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
sara: è proprio vero ma chi non ha cani non lo capisce! Benvenuta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono pienamente d’accordo! gli animali prendono le sembianze dei padroni anche a livello caratteriale!io ho dei cani e dei gatti che hanno tutti lo stesso carattere calmo e pacifico, nonostante per razza (non dico quale per non fare pubblicità!)sono definiti aggressivi e petulanti! i miei non abbaiano quasi mai…e se malauguratamente entrasse un ladro in casa, farebbero gli onori di casa! (gatta compresa!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
verdesmeraldo: ah, ah gli animali capiscono qual’è il nostro atteggiamento verso le persone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😄😄
"Mi piace""Mi piace"