il vero scopo dell’abbondanza

Post che mi fatto pensare al mecenatismo. Interessante!

appunti, semplicemente appunti

Tempo fa ero invitato al matrimonio di parenti del sud Italia. Una bella festa, senza risparmio, per una giornata ed una serata dove in un breve lasso di tempo si consuma l’evento. La gioia della festa che oltrepassa ogni prudenza, ogni dosatura delle risorse, la festa come vera, totale, eccezione. Non è una famiglia povera, ma neppure ricca, persone ragionevoli e per bene, ma quel giorno «deve» essere un rito condiviso, ampio, la dimensione del privato deve tracimare nella festa collettiva. Un rapporto col denaro speso più arcaico, più munifico di ogni prudenza piccolo borghese, e se entri nella logica capisci la grandezza di quello che potrebbe apparire uno spreco.

Quella festa mi è tornata alla mente leggendo un curioso e denso libro, edito da Adelphi nel 2000. È un testo di Georges Bataille, «Il limite dell’utile», una raccolta di scritti, materiale eterogeneo e ricco di spunti su…

View original post 542 altre parole

6 pensieri su “il vero scopo dell’abbondanza

  1. in fondo, cara Princy, molto ci sarebbe da dire sul concetto di «utile»; prendiamo la meravigliosa musica che il tuo babbo produceva col suo canto, non è forse «utile» anche se la musica non si mangia? A parte poi che la lirica è anche una grande risorsa economica come tutte le cose in cui c’è il lavoro di tante qualificate persone, ma il «prodotto» è forse inutile, perchè non è una «cosa»? In realtà la bella e grande musica è utilissima per rendere il mondo meno peggio di quello che è, e molto contribuisce ad elevare gli animi, le personalità

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...