“Fight Night” – romanzo

Fight nightE’ uscito, da poco, in libreria, il romanzo “Fight Night” di Stefano Trucco, di cui vi avevo già parlato qui, esordiente, terzo classificato al reality letterario “Masterpiece”,trasmesso da Rai3 l’estate scorsa. E’ il primo libro dell’autore genovese, cinquantenne impiegato del comune di Genova, che dimostra però di avere, da subito, buona penna e buoni argomenti. Il romanzo è ambientato nell’insolito mondo duro e violento della kickboxe, sullo sfondo di una Genova piovosa e grigia, e di una Vallescrivia periferica e notturna. In quest’atmosfera cupa,si muovono i due atleti protagonisti, Alessandro ed Ettore,circondati da innumerevoli personaggi . Tutta la storia ruota intorno all’atteso combattimento finale, “Fight Night” appunto, senza rinunciare però al racconto delle vicende personali dei protagonisti.

Il romanzo, come ci tiene a sottolineare Trucco, non è autobiografico anche se, ovviamente, molti sono gli aspetti e i temi in cui l’autore si riconosce. La scrittura è sciolta, la storia avvincente e ben strutturata, facendo intendere che il romanzo non è frutto d’improvvisazione, ma è stato molto pensato e limato.

Il libro è senz’altro degno di attenzione perché, oltre al piacere della lettura, stimola la riflessione su temi, come violenza ed emarginazione, che, purtroppo, avvelenano la società di oggi.

Fight Night” di Stefano Trucco

Bompiani

pagine 402

Euro 19,00

Segnalato su “Qui e non solo dintorni”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...