Lirica Mente la rubrica a cura di Marina Garaventa ci guida all’ascolto delle Opere di Giuseppe Verdi: “Oberto Conte di San Bonifacio” e “Un giorno di regno ( Il finto Stanislao) – prima parte –

Radio 100 passi Community Genova

Piazza della Scala, Milano“Oberto Conte di San Bonifacio”.
Dramma in due atti su libretto di Temistocle Solera
Prima: Milano Teatro alla Scala, 17 novembre 1839. Un giorno di regno  (Il finto Stanislao) melodramma giocoso in 2 atti dalla farsa Le Faux Stanislas di Alexandre-Vincent Pineux-Duval- Libretto di Felice Romani Prima rappresentazione Teatro alla Scala – Milano, 5 settembre 1840.

Cominciamo oggi un viaggio attraverso la vita e l’attività di Giuseppe Verdi. Le tappe del nostro viaggio virtuale saranno le opere del Maestro che ci porteranno ad esplorare il suo vissuto personale e musicale.

Ecco però qualche cenno sui primi anni di vita del musicista. Nato il 10 ottobre del 1813, a Le Roncole, da una coppia nel di modesti commercianti, il piccolo dimostrerà subito un grande interesse per la musica, che il padre incoraggerà acquistando una spinetta e facendogli impartire lezioni di musica, da Ferdinando Provesi Dopo gli studi al ginnasio di Busseto…

View original post 708 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...