Recensione blogger su “Le rose dell’Ecuador”

10405326_10204345767913645_4440920573443360630_nUn bell’incontro quello che ho avuto con il libro di Marina Garaventa “ Le rose dell’Ecuador”.
Le storie di due donne che si intrecciano facendo incontrare Geneviève e Rosa, la prima una affermata cantate lirica, abituata a lusso e ricchezza, sempre osannata dai suoi tanti ammiratori, la seconda una semplice ragazza ecuadoriana, abituata a vivere con la sua famiglia in un quotidiano pieno di problemi e difficoltà.
Un tremendo incidente occorso a Geneviève che corre il rischio di rimanere paralizzata e senza poter ricuperare la voce porta in Italia Rosa, per accudirla, a Torre del Lago nella grande villa dell’artista, accanto a quella di Puccini. Particolarmente toccante è il racconto degli stati d’animo di Geneviève nel suo percorso di recupero e riabilitazione.
Marina, con grande delicatezza, ci dà una lettura molto profonda delle differenze delle due donne, due caratteri e stili di vita opposti, che però sono capaci di ascoltarsi l’un l’altra, aiutarsi, comprendersi e creare una bella amicizia che le renderà dono reciproco.
Tante storie, tante vicende belle o dolorose che coinvolgono tutti i personaggi e che porteranno le due donne a scoprire l’amore e la delusione, comunque a maturare e diventare persone sicuramente migliori.
Uno dei lati più belli è la scelta di questa integrazione fra due popoli così distanti sia come località che come abitudini e cultura a dimostrare come la conoscenza e l’accettazione di di altri popoli sia non solo possibile ma anche fonte di grande crescita umana.
Il tutto narrato in un italiano bello e scorrevole, che rende la lettura particolarmente piacevole.
Grazie Marina per questo tuo lavoro!

 

Recensione di fausta68, su “La pagina di Nonnatuttua”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...