Io, resiliente

Cattura2Genova, 18 ottobre 2013

Ordine degli Psicologi della Liguria,

Piazza della Vittoria 11 B

SEMINARIO

DALL’IMPATTO DELLA DISABILITÀ

ALLO SVILUPPO DELLA RESILIENZA:

Finché penso vivo” ovvero la vera storia della

Principessa sul pisello. Perché le cose vanno bene

quando dovrebbero andare male

Il Gruppo di Lavoro di Psicologia Clinica ha organizzato questo seminario allo scopo di riflettere sul tema della Resilienza per analizzare quali siano i fattori protettivi che consentono alle persone colpite da traumi e disabilità di fronteggiare i rischi e le difficoltà che la vita impone.

Nel convegno si tratterà della possibilità di mantenere inalterata la capacità di reagire, di sentire, ma soprattutto di dare senso alla vita e portare avanti progetti in situazione di disabilità, in momenti di difficoltà e in condizione di crisi che ciascuno di noi si trova a fronteggiare come persona e nella professione.

Le riflessioni saranno condotte a partire dalla storia di Marina Garaventa che dal 2002, a seguito di una grave patologia, vive grazie ad un respiratore 24 ore su 24. Sul suo blog “ La principessa sul pisello” si presenta così: “Io non mi muovo, non parlo ma, grazie al mio pc, COMUNICO! Scrivo libri, articoli, mi occupo di sociale, di politica, di musica e di molto altro. Insomma, IO VIVO!”che dal 2002, a seguito di una grave patologia, vive grazie ad un respiratore 24 ore su 24. Sul suo blog “ La principessa sul pisello” si presenta così: “Io non mi muovo, non parlo ma, grazie al mio pc, COMUNICO! Scrivo libri, articoli, mi occupo di sociale, di politica, di musica e di molto altro. Insomma, IO VIVO!”

Ora d’inizio 8.30 Chiusura 13,00

Parleranno il Presidente Ordine degli Psicologi Dott. P. Cai, GdL Psicologia Clinica Ordine Psicologi della Liguria Dott.ssa A. Brameri, Dott.ssa L. Cacia, Dott.ssa M.D. Fiaschi, Dott.ssa M. Germoglio, Dott. E. Mantellini Medico Specialista Malattie Apparato Respiratorio, hEmilia. Coordinatore fisioterapisti ASL 3 Liguria.

L’attrice Carla Peirolero leggerà brani scelti dal libro “Voglio arrivarci viva “ di Marina Garaventa

Verrà presentato il trailer del film “Finché penso, vivo. La storia di Marina, la vera principessa sul pisello” di Cinzia Bassani.

Marina Garaventa parteciperà in collegamento skype.

Per iscrizioni occorre contattare la segreteria dell’Ordine allo 010 – 541225 – fax 010 541228

oppure inviare una mail a psicolig@tin.it

Annunci

7 pensieri su “Io, resiliente

  1. Marina sei una grande la tua forza è una essenza di amore che esiste, nonostante la durezza del dolore, ma nell’impegno quotidiano che ti rende una persona importante per chi ti conosce .
    Baci
    Ettore

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...