Ordine degli Psicologi della Liguria,
Piazza della Vittoria 11 B
SEMINARIO
DALL’IMPATTO DELLA DISABILITÀ
ALLO SVILUPPO DELLA RESILIENZA:
“Finché penso vivo” ovvero la vera storia della
Principessa sul pisello. Perché le cose vanno bene
quando dovrebbero andare male
Il Gruppo di Lavoro di Psicologia Clinica ha organizzato questo seminario allo scopo di riflettere sul tema della Resilienza per analizzare quali siano i fattori protettivi che consentono alle persone colpite da traumi e disabilità di fronteggiare i rischi e le difficoltà che la vita impone.
Nel convegno si tratterà della possibilità di mantenere inalterata la capacità di reagire, di sentire, ma soprattutto di dare senso alla vita e portare avanti progetti in situazione di disabilità, in momenti di difficoltà e in condizione di crisi che ciascuno di noi si trova a fronteggiare come persona e nella professione.
Le riflessioni saranno condotte a partire dalla storia di Marina Garaventa che dal 2002, a seguito di una grave patologia, vive grazie ad un respiratore 24 ore su 24. Sul suo blog “ La principessa sul pisello” si presenta così: “Io non mi muovo, non parlo ma, grazie al mio pc, COMUNICO! Scrivo libri, articoli, mi occupo di sociale, di politica, di musica e di molto altro. Insomma, IO VIVO!”che dal 2002, a seguito di una grave patologia, vive grazie ad un respiratore 24 ore su 24. Sul suo blog “ La principessa sul pisello” si presenta così: “Io non mi muovo, non parlo ma, grazie al mio pc, COMUNICO! Scrivo libri, articoli, mi occupo di sociale, di politica, di musica e di molto altro. Insomma, IO VIVO!”
Ora d’inizio 8.30 Chiusura 13,00
Parleranno il Presidente Ordine degli Psicologi Dott. P. Cai, GdL Psicologia Clinica Ordine Psicologi della Liguria Dott.ssa A. Brameri, Dott.ssa L. Cacia, Dott.ssa M.D. Fiaschi, Dott.ssa M. Germoglio, Dott. E. Mantellini Medico Specialista Malattie Apparato Respiratorio, hEmilia. Coordinatore fisioterapisti ASL 3 Liguria.
L’attrice Carla Peirolero leggerà brani scelti dal libro “Voglio arrivarci viva “ di Marina Garaventa
Verrà presentato il trailer del film “Finché penso, vivo. La storia di Marina, la vera principessa sul pisello” di Cinzia Bassani.
Marina Garaventa parteciperà in collegamento skype.
Per iscrizioni occorre contattare la segreteria dell’Ordine allo 010 – 541225 – fax 010 541228
oppure inviare una mail a psicolig@tin.it
Fra l’altro l’attrice C. Peirolero è anche la voce narrante nel film, una bellissima voce
Mi piaceMi piace
diego: grazie, mio sponsor! bacio
Mi piaceMi piace
magnifico il film e magnifico il libro, e magnifica Marina
Mi piaceMi piace
Marina sei una grande la tua forza è una essenza di amore che esiste, nonostante la durezza del dolore, ma nell’impegno quotidiano che ti rende una persona importante per chi ti conosce .
Baci
Ettore
Mi piaceMi piace
ettorelirico: 😉
Mi piaceMi piace
Ho imparato un termine nuovo e il suo bellissimo significato!
Tu sei il prototipo e la bandiera dei resilienti, cara Marina!!!!
Un abbraccio
Mi piaceMi piace
fausta: neppure io la conoscevo!
Mi piaceMi piace