#Giro d’Italia: pedaliamo per l’Italia

564574_10151353768528247_1075585608_nSi dice, scherzando, “Hai voluto la bicicletta? Ora pedala!”, e mai sollecitazione fu più azzeccata, specialmente, in questo momento per il nostro paese.

Oggi, comincia il Giro d’Italia, uno dei più grandi eventi sportivi di sempre, il mio spettacolo preferito, che seguo da sempre e che, a questo punto della mia vita, oltre alla gioia dell’evento sportivo, mi offre l’opportunità di vedere il mio bellissimo paese, che, purtroppo, non posso più visitare dal vivo.

Ieri, nella presentazione delle squadre, trasmessa da Piazza Plebiscito, Napoli, sede di partenza, ha dato il meglio di sé, sfoggiando una giornata estiva, il mare immobile, con incastonate le sue splendide isole e la Montagna”, seria ed eterna, a sovraintendere alla sfilata dei campioni.

La scelta di partire da Napoli, dopo 50 anni, è sintomatica e beneaugurante, sia per questa bellissima ma difficilissima città, sia per tutto il Paese sia, mai come in questo momento ha bisogno di “pedalare” per uscire dal pericoloso stallo in cui si trova.

Il motto di quest’anno è “Fight for Pink”, necessariamente in inglese, poiché il Giro conta ormai nelle sue file, 54 nazionalità, tra cui il primo ciclista cinese, è ha un significato che va ben oltre quello sportivo.

“Combatti per il Rosa”, combatti per l’Italia!

296782_10151205706953247_1955957635_n

Qui, potete scaricare l’app del Giro.

Annunci

10 pensieri su “#Giro d’Italia: pedaliamo per l’Italia

  1. Marina mi spiace fare la voce fuori dal coro, ma se Wiggins e lo stesso del Tour non c’è niente da fare, a cronometro è più forte, e in salita non si stacca.
    In ogni modo sperare va bene.
    Un saluto, Luigi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...