Il viaggio interiore di “Finché penso, vivo”

 

giovedì 31 maggio, ore 18.30,

Nuovo Film Studio di Savona (Piazza Diaz, 46r)

ingresso libero

DEFRAG e Nuovofilmstudio presentano:

 Appunti di viaggio

Questo nostro progetto nasce dalla volontà di percorrere e testardamente unire con diversi mezzi la lettura, il cinema, la musica, la storia, il cibo – la “terra di Liguria”, con un’attenzione mirata a tutti i suoi contenuti. Non solo, quindi, luoghi selezionati con cura, scegliendo film che ne rispettano la peculiarità e testimoni che li amano e li sanno raccontare, ma anche tempi e modi. Ogni incontro avrà il “suo viaggio”, il suo cibo e le sue storie narrate e da narrare. Accompagnati da partner altrettanto scelti: quelli istituzionali in primis (Regione, Province, Comuni) quindi quelli legati al settore cinematografico (Dams e Università, Film Commission, Circuiti Cinema, Festival), al settore musicale (Istituti musicali), al settore letterario e artistico in genere. Un’attenzione specifica è stata data anche ai partner legati al settore dei viaggi (AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, ICEI, Consolati e Ambasciate, Servas – Porte Aperte), dell’alimentazione (produttori di vino e birra inclusi), dell’ambiente e della comunicazione.

Il viaggio è innanzitutto un’esperienza interiore. Lo è per tutti noi e per chi parteciperà a questo evento che è fatto di memorie, di incontri, del recupero di identità comuni. Si muove per suggestioni e, attraverso le seduzioni della scoperta, entra anche nelle tradizioni, nella vita e nella cultura della gente, offrendo occasioni che arricchiscono e permettono di osservare la realtà con punti di vista più originali. Il percorso creativo ha inizio con un’idea che genera suggestioni e curiosità, prosegue con il desiderio di verificare luoghi e mezzi, per realizzarsi nell’arricchimento finale che conclude l’intera esperienza.

Ogni incontro/itinerario – inedito, personale, stimolante – si apre con l’immagine – la proiezione di un film, di un documento, di un videoclip. Dopo l’apericena, l’evento si snoda nel racconto di un guida di eccezione, l’archeologo e scrittore Fabrizio Benente, che conduce in luoghi speciali con testimoni di volta in volta diversi – produttori, registi, scrittori, musicisti, artisti. Ogni incontro si conclude con la particolare musica del Trio MalAcorda.

Comincia da Imperia, e da Ponente a Levante attraversa ed esplora le quattro province liguri, lasciando la scena a originali percorsi nella storia, nella letteratura, nel cinema e nella musica. I luoghi sono per scelta vari ed eterogenei: tutti attraversamenti di una Liguria capace di “spaesare”, ritratto di posti e situazioni aspre quanto coinvolgenti, in cui resta ancora molto da scoprire.

 

Programma della serata:

18.30   Introduzione

18:40   Proiezione del documentario “Finché penso, vivo. La storia di Marina, la vera principessa sul pisello” e incontro con la regista Cinzia Bassani

20.00   “Apericena”

21:00   “Vi racconto…” viaggio editoriale a tema con Fabrizio Benente

21.30   Concerto del trio MalAcorda

 

Ospiti della serata:

Cinzia Bassani nasce a Loano nel 1971. E’ documentarista-fotografa freelance. Dopo la laurea con dignità di stampa in Scienze Politiche, frequenta il corso di “Teoria e Tecnica dell’Immagine” dell’Università degli Studi di Genova e poi si diploma filmaker presso la Scuola d’arte Cinematografica di Genova. Partecipa a vari corsi internazionali per documentaristi europei e a workshop di fotografia con Tondini (Focus Team) e con i migliori fotografi del National Geographic: Yamashita, Maisel, Harvey. I suoi doc partecipano a festival nazionali e internazionali. Alcuni di essi sono stati inoltre venduti in esclusiva alle reti RAI e SKY/MarcoPolo Tv. Ha collaborato alla realizzazione di due puntate di un programma su RAI2, ha venduto immagini a Disney Channel. Scrive e pubblica reportage di viaggio su riviste italiane specializzate e cataloghi di viaggio e collabora anche con riviste on line. Realizza inoltre servizi fotografici per comuni, enti ed associazioni liguri. Da alcuni anni è docente Unitre in varie sedi liguri. Nel 2007 pubblica “Anime in Cammino” il suo primo libro fotografico con l’editore De Ferrari di Genova. Vince il “Premio copertine 2007”. L’omonima mostra itinerante è esposta con successo a Savona, nel Palazzo della Provincia, ad Erba durante “Immagimondo”. Tutti i documentari sono scritti, realizzati e montati da lei.

Fabrizio Benente, guida e voce narrante degli “Appunti di viaggio”, è archeologo e docente di Archeologia presso l’Università di Genova. Nel 2010/2011 gli è stata assegnata la Getty Research Exchange Fellowship da parte del Council of American Overseas Research Centers. Svolge attività di ricerca presso l’Albright Institute di Gerusalemme. E’ autore o curatore di libri e di numerosi articoli su riviste italiane e straniere. Ha partecipato a missioni archeologiche in Corsica, Grecia, Tunisia, Libano, Mongolia interna (Cina), Crimea (Ucraina), Israele. Cura produzioni multimediali e documentari televisivi. Vive in Val Graveglia, vicino a Chiavari, dove dedica tempo alla cura degli ulivi, della vigna e alla conoscenza del bosco.

Il trio MalAcorda nasce dall’incontro di tre musicisti professionisti, Walter Ferrandi, Vincenzo Malacarne e Lorena De Nardi, con alle spalle esperienze musicali diverse che spaziano dal classico al jazz. Si presenta in una formazione atipica, che cerca di fondere le sonorità del contrabbasso, del violoncello e della voce, dandone una interpretazione originale e di atmosfera. I creativi arrangiamenti nascono da un’attenta e raffinata ricerca basata sulle qualità timbriche degli strumenti. Si propongono in forma di concerto e il loro repertorio spazia dai più grandi successi internazionali a quelli del panorama jazzistico.

Marina Garaventa sarà collegata via web.
Nell’occasione, si potrà acquistare anche l’ultimo libro di Marina Garaventa “Voglio arrivarci viva”, editore TEA

 

Annunci

Un pensiero su “Il viaggio interiore di “Finché penso, vivo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...