Lucio e Lucia: qualcuno li ha visti andar via…

Nonostante la differenza d’età, quasi 25 anni, li han visti andar via , tenendosi per mano.

Lui, piccolo e bruttino, artista eclettico che ha segnato gli ultimi 50 anni di storia musicale italiana , lei, elegante ed espressiva che, con il mitico Quartetto Cetra , ha fatto cantare e divertire gli italiani, del dopoguerra , e anche prima. Lucio Dalla e Lucia Mannucci se ne sono andati insieme, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altra, chiudendo due grandi capitoli della storia della musica italiana .

Di Dalla si è detto e scritto molto, anche troppo , di lei, ultima superstite dei Cetra, formato con Felice Chiusano, Virgilio Savona e Tata Giacobetti, appena una riga nei tg della sera.

Io li ricordo insieme, in questo vecchio spezzone RAI, con Nanni Svampa e Lino Patruno e con l’inedita conduzione di Virgilio Savona.

Per coloro che, per motivi anagrafici, non conoscono il Quartetto Cetra, consiglio un giro su Youtube, scegliendo soprattutto “La Biblioteca di Studio Uno”. Vedrete dei grandi artisti e capirete cos’era la grande RAI.

CIAO LUCIO, CIAO LUCIA

 

Annunci

13 pensieri su “Lucio e Lucia: qualcuno li ha visti andar via…

  1. Straordinario aver trovato questo video in cui compaiono insieme Lucia e Lucio!
    Grazie 🙂

    Ho amato molto i Cetra e la loro ineguagliabile bravura nel dimostrare che senso dell’umorismo, creatività e immediatezza possono coniugarsi benissimo con una grande professionalità!

    Ho la fortuna di avere ancora cassette della mitica “Biblioteca di studio uno” …incomparabili capolavori di esilarante parodia dei grandi classici.
    (ridere con intelligenza e ironia aiuta molto….ma questo tu già lo sai :)…)
    Namastè
    Leira

    Mi piace

  2. grazie x questa chica…li ricordo tutti benissimo anche se mi mancava questo pezzo.Adorabili e teneri…ma dov’è quella tv che ci dava con naturalezza impegno e bravura?Grazie di nuovo Marina!!!

    Mi piace

  3. Ciao Marina, non amavo i Cetra, ma da piccolo anch’io ho cantato nella vecchia fattoria con papaveri e paperi, Se tunon avessi pubblicato questo post la scomparsa di quella donna sarebbe passata ai miei occhi inosservata. Grazie 🙂

    Mi piace

  4. E brava Marina! Che simpatica questa trouvaille.. un commiato affettuoso e “leggero” come loro.. in senso buono, s’intende!
    Dici che faranno qualche replay anche dove sono ora?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...