“Le donne e gli uomini, quando vogliono, sanno illuminare la terra”
La frase non è mia ma di Beppe Severgnini e l’ho trovata, nel mio girovagare mattutino sui quotidiani, nel suo forum Italians sul Corriere della Sera on line. Ve la passo perché mi è piaciuta giacché, in una sorta di sintesi tra ottimismo e autodeterminazione, riassume benissimo le due facce della natura umana. Mi spiego. Provate a togliere il breve inciso e otterrete un’affermazione che magnifica trionfalmente, anche in maniera un po’ stereotipata, il genere umano: le donne e gli uomini sanno illuminare la terra. Automaticamente vi verranno in mente Leonardo e la Pietà di Michelangelo, Dante e Shakespeare, la conquista della Luna e la lettura del genoma ma è indubbio che, come in un riflesso condizionato, a queste meraviglie si assoceranno abissali orrori: la Shoa, La bomba su Hiroshima, la pedofilia e quanti altre mostruosità possiate e vogliate ricordare. Il confine tra la grandezza e la meschinità è labile e sottile e, in questa frase, è segnato solo da un breve e piccolissimo inciso: quando vogliono. Forse la grandezza dell’uomo sta proprio qui, nella volontà di fare il bene. Sempre!
Pubblicato su Splinder, martedì 23 maggio 2006
Non so perché , oggi, mi sembra più vera che mai: in questo momento di difficoltà , soprattutto. noi italiani cerchiamo di illuminare la nostra terra!
Bellissima la frase…..senza inciso! Non possiamo non averne voglia….
"Mi piace""Mi piace"
é un dilemma che mi ha sempre affascinato…come può nell’uomo coesistere il bene fino al sacrificio estremo della propria vita per l’altro che puo anche essere un perfetto sconusciuto e il male più abberrante di cui non riesco neanche a concepirne la natura!é proprio un mistero della natura umana propria della sua condizione…umana appunto!Forse il buddismo ha qualche risposta…ma è nella vita di tutti i giorni che noi in prima persona dobbiamo impegnarci anche nelle piccole cose apparentemente insignificanti.Dobbiamo seminare idee pensieri di un solo tipo…i cristiani direbbero “AMORE” e forse è proprio così!Intanto tu sei un’ottima contadina e il tuo seminare idee ed opinioni contribuisce ad illuminare…
"Mi piace""Mi piace"
alberto: la doppia natura dell’uomo è il mistero dei misteri.
"Mi piace""Mi piace"
Senza la speranza il nostro cielo si spegne …la speranza non è solo che un’elemento del fine da compiere:credere in un futuro.Io ci credo e sono ottimista.Ecco.
Ti abbraccio bimba
"Mi piace""Mi piace"
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Gli Italiani sanno fare di ogni ostacolo virtù : spero solo che le misure che il governo tecnico ci sta imponendo servano effettivamente a far progredire il nostro bel Paese e che i politici si adeguino!
Le proteste degli Italiani le capisco, perché è dura dover grattare il fondo della pentola in cui mangiano i nostri figli,mentre qualcuno gode e scialacqua del superfluo e non viene toccato dalle attuali misure economiche ! Questa situazione mi fa veramente schifo, ma … tirem inanz!
"Mi piace""Mi piace"
renata: speriamo che i politici imparino qualcosa dai tecnici.
"Mi piace""Mi piace"