Illuminiamo la terra

“Le donne e gli uomini, quando vogliono, sanno illuminare la terra”
La frase non è mia ma di Beppe Severgnini e l’ho trovata, nel mio girovagare mattutino sui quotidiani, nel suo forum Italians sul Corriere della Sera on line. Ve la passo perché mi è piaciuta giacché, in una sorta di sintesi tra ottimismo e autodeterminazione, riassume benissimo le due facce della natura umana. Mi spiego. Provate a togliere il breve inciso e otterrete un’affermazione che magnifica trionfalmente, anche in maniera un po’ stereotipata, il genere umano: le donne e gli uomini sanno illuminare la terra. Automaticamente vi verranno in mente Leonardo e la Pietà di Michelangelo, Dante e Shakespeare, la conquista della Luna e la lettura del genoma ma è indubbio che, come in un riflesso condizionato, a queste meraviglie si assoceranno abissali orrori: la Shoa, La bomba su Hiroshima, la pedofilia e quanti altre mostruosità possiate e vogliate ricordare. Il confine tra la grandezza e la meschinità è labile e sottile e, in questa frase, è segnato solo da un breve e piccolissimo inciso: quando vogliono. Forse la grandezza dell’uomo sta proprio qui, nella volontà di fare il bene. Sempre!
Pubblicato su Splinder, martedì 23 maggio 2006

Non so perché , oggi, mi sembra più vera che mai: in questo momento di difficoltà , soprattutto. noi italiani cerchiamo di illuminare la nostra terra!

Annunci

7 pensieri su “Illuminiamo la terra

  1. é un dilemma che mi ha sempre affascinato…come può nell’uomo coesistere il bene fino al sacrificio estremo della propria vita per l’altro che puo anche essere un perfetto sconusciuto e il male più abberrante di cui non riesco neanche a concepirne la natura!é proprio un mistero della natura umana propria della sua condizione…umana appunto!Forse il buddismo ha qualche risposta…ma è nella vita di tutti i giorni che noi in prima persona dobbiamo impegnarci anche nelle piccole cose apparentemente insignificanti.Dobbiamo seminare idee pensieri di un solo tipo…i cristiani direbbero “AMORE” e forse è proprio così!Intanto tu sei un’ottima contadina e il tuo seminare idee ed opinioni contribuisce ad illuminare…

    Mi piace

  2. Senza la speranza il nostro cielo si spegne …la speranza non è solo che un’elemento del fine da compiere:credere in un futuro.Io ci credo e sono ottimista.Ecco.
    Ti abbraccio bimba

    Mi piace

  3. Gli Italiani sanno fare di ogni ostacolo virtù : spero solo che le misure che il governo tecnico ci sta imponendo servano effettivamente a far progredire il nostro bel Paese e che i politici si adeguino!
    Le proteste degli Italiani le capisco, perché è dura dover grattare il fondo della pentola in cui mangiano i nostri figli,mentre qualcuno gode e scialacqua del superfluo e non viene toccato dalle attuali misure economiche ! Questa situazione mi fa veramente schifo, ma … tirem inanz!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...