Quest’anno il comune di Genova non organizzerà il consueto concerto di fine anno, in piazza: i fondi , molti, usati solitamente per queste serate, verranno devoluti ai cittadini colpiti dalla recente alluvione. Premesso che non ho mai amato questo genere di “ammucchiate” pseudo culturali, approvo totalmente questa scelta di sobrietà che, finalmente , dopo anni di rimbambimento , ottenuto a botte di ottimismo fuori luogo, lustrini e natiche al vento, ci riporta coi piedi per terra. Il risveglio è stato, senza dubbio, duro e sconvolgente, ma non si può vivere, per sempre, nel mondo dei sogni. Meglio affrontare la realtà, seppur dolorosa, e rimboccarsi le maniche per tenere a galla la barca. Per quest’anno, possiamo benissimo fare a meno dell’ultimo modello di telefonino, della crociera o delle ostriche e champagne: va benissimo restare a casa, mangiare le cozze e bere moscato, magari pensando a chi non può permettersi neppure questo.
Io che, per forza, ho imparato a fare a meno di molte cose, auguro a tutti coraggio e forza per affrontare ciò che il 2012 ci riserva.
AUGURI!

Che il 2012 sia l’anno delle persone di buona volontà.
Mi piaceMi piace
Che sia un 2012 migliore per tutti noi.
Mi piaceMi piace
i tuoi Auguri valgano tanto per me grazie ti auguro un sereno 2012 a te e i tuoi cari Nazzareno
Mi piaceMi piace
Grazie a te!
Mi piaceMi piace
La vita va vissuta e ringraziata, questo è un bel brano che è sempre piacevole ascoltare.
Un grazie anche a te Marina che con la tua forza ci impari a godere la vita, noi che nonostante tutto siamo sempre scontenti, e non sappiamo godere della fortuna che abbiamo.
Auguro un Felice Anno Nuovo, a te e ai tui cari, Luigi
Mi piaceMi piace
luigi: speriamo in un 2012 sereno!
Mi piaceMi piace
Carissima Marina,
credo che andrebbero incoraggiate iniziative che creano aggregazione e occasioni d’incontro. Ma credo anche, come dici tu, che le feste in questione si possano tranquillamente considerare ammucchiate tutt’altro che culturali. Quindi doppiamente contenta per quest’iniziativa e per i genovesi, sperando che si attenda la mezzanotte con un po’ più di calore e non in piedi sbronzi ad ascoltare il concerto di questo o quello.
Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia. Grazie per le tue riflessioni che, oltre a dare nuovi spunti, fanno sempre compagnia.
Mi piaceMi piace
nici: auguri per un 2012 sereno!
Mi piaceMi piace
Tanti AUGURI PER UN ANNO MIGLIORE cara Marina, cerchiamo di essere ottimisti anche di fronte a un anno bisestile e pieno di sacrifici. BUON 2012 ANCHE ALLA TUA FAMIGLIA.
Mi piaceMi piace
Valentina: grazie e auguri a te!
Mi piaceMi piace
Come si fa a non darti ragione, a non approvare su tutta la linea, a non ridirti BRAVA???
Ci costringi ad essere monotoni!
Ma.. grazie del video: un brano sempre commovente, che fa pensare!
Baci e auguri.. ancora, a tutti!
Mi piaceMi piace
adriana : Auguri a te!
Mi piaceMi piace
Un abbraccione a te mia cara Marina e tanti tanti auguri!
Mi piaceMi piace
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
Mi piaceMi piace
Condivido questo tuo post così bello, sarebbe un modo molto vero di chiudere l’anno con un po’ di saggezza!
Il mio augurio con tanto affetto!
Mi piaceMi piace
fausta68: altrettanto, carissima !
Mi piaceMi piace