Auguri di coraggio

Quest’anno il comune di Genova non organizzerà il consueto concerto di fine anno, in piazza: i fondi , molti, usati solitamente per queste serate, verranno devoluti ai cittadini colpiti dalla recente alluvione. Premesso che non ho mai amato questo genere di “ammucchiate” pseudo culturali, approvo totalmente questa scelta di sobrietà che, finalmente , dopo anni di rimbambimento , ottenuto a botte di ottimismo fuori luogo, lustrini e natiche al vento, ci riporta coi piedi per terra. Il risveglio è stato, senza dubbio, duro e sconvolgente, ma non si può vivere, per sempre, nel mondo dei sogni. Meglio affrontare la realtà, seppur dolorosa, e rimboccarsi le maniche per tenere a galla la barca. Per quest’anno, possiamo benissimo fare a meno dell’ultimo modello di telefonino, della crociera o delle ostriche e champagne: va benissimo restare a casa, mangiare le cozze e bere moscato, magari pensando a chi non può permettersi neppure questo.
Io che, per forza, ho imparato a fare a meno di molte cose, auguro a tutti coraggio e forza per affrontare ciò che il 2012 ci riserva.
AUGURI!

Annunci

16 pensieri su “Auguri di coraggio

  1. La vita va vissuta e ringraziata, questo è un bel brano che è sempre piacevole ascoltare.
    Un grazie anche a te Marina che con la tua forza ci impari a godere la vita, noi che nonostante tutto siamo sempre scontenti, e non sappiamo godere della fortuna che abbiamo.
    Auguro un Felice Anno Nuovo, a te e ai tui cari, Luigi

    Mi piace

  2. Carissima Marina,
    credo che andrebbero incoraggiate iniziative che creano aggregazione e occasioni d’incontro. Ma credo anche, come dici tu, che le feste in questione si possano tranquillamente considerare ammucchiate tutt’altro che culturali. Quindi doppiamente contenta per quest’iniziativa e per i genovesi, sperando che si attenda la mezzanotte con un po’ più di calore e non in piedi sbronzi ad ascoltare il concerto di questo o quello.

    Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia. Grazie per le tue riflessioni che, oltre a dare nuovi spunti, fanno sempre compagnia.

    Mi piace

  3. Tanti AUGURI PER UN ANNO MIGLIORE cara Marina, cerchiamo di essere ottimisti anche di fronte a un anno bisestile e pieno di sacrifici. BUON 2012 ANCHE ALLA TUA FAMIGLIA.

    Mi piace

  4. Come si fa a non darti ragione, a non approvare su tutta la linea, a non ridirti BRAVA???
    Ci costringi ad essere monotoni!
    Ma.. grazie del video: un brano sempre commovente, che fa pensare!
    Baci e auguri.. ancora, a tutti!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...