Qui il primo atto, e qui il secondo
Manon, divenuta l’amante del vecchio signor De Brétigny, ricco appaltatore delle imposte , vive mantenuta nel lusso. Durante la festa in Cours-la-Reine, Manon apprende, dallo stesso conte Des Grieux che il figlio sta per essere ordinato abate nel convento di Saint-Sulpice. Ella allora lo raggiunge, e il ricordo dell’antica passione si ridesta all’improvviso. Manon è pronta a riconoscere i propri torti, le continue infedeltà, le offese che gli ha arrecato; Des Grieux tenta di resistere, ma infine cede di fronte al fascino della fanciulla e si allontana con lei
Questo quadro, definito anche come “scena della seduzione”, necessità di una grande capacità interpretativa, e i due debuttanti si avvalsero della consulenza del soprano Mafalda Favero, leggendaria interprete del ruolo di Manon.
Ed ora, un po’ di gossip: nella buca del suggeritore, sedeva il giovane Maestro Leone Magiera, allora marito di Mirella Freni. Dopo le prime recite, mio padre si accorse che il Maestro non lo salutava più. Chiesto il motivo di tanta freddezza, si sentì rispondere:
” Ottavio, sei sempre lì che abbracci la Mirella, come se volessi mangiartela!”
L’equivoco fu subito chiarito, e le 18 recite in programma filarono via meravigliosamente.
La mia opera preferita (con l’Otello) ! Tuo padre e la Freni: meravigliosi!
un saluto da Trieste, dopo tanto silenzio da parte mia, vengo a trovarti sulla scia della notizia che a Trieste ed in altre città d’Italia proiettano sul grande schermo nelle sale cinematografiche la stagione lirica 2011/12 del Metropolitan!
Un abbraccio con affetto e stima, Renata
Mi piaceMi piace
renata: bentornata, è una bella iniziativa , fatta da un caro amico.
Mi piaceMi piace
Sono stupendi, applausi meritatissimi.
In questo quadro chi è che vuol mangiare l’altro mi sembra che sia la Mirella.
Mi piaceMi piace
luigi: sesso all’opera!
Mi piaceMi piace
Ricordo Mirella Freni…belli entrambi!Chissà che effetto rivedersi con gli anni che sono andati…comunque un pezzo cantato con vigoria e molta passione!
Mi piaceMi piace
Alberto: mio padre non si era visto perché , all’epoca, era in diretta.
Mi piaceMi piace
Era il debutto per tutt’e due? Straordinari….così veri, così moderni e così disinvolti sulla scena….e anche così belli, proprio due giovani amanti! capisco il “qui pro quo” del suggeritore!!!! 🙂
Mi piaceMi piace
fausta: quanto ne risero, poi!
Mi piaceMi piace
non mi è difficile immaginarlo!!!! 🙂
Mi piaceMi piace