I consigli della Principessa

Questa volta, parliamo di libri!

 

Se volete saperne di più sul concetto di “democrazia”, vi consiglio l’interessante e breve lettura di “La difficile democrazia” di Gustavo Zagrebelsky edito da Firenze Univeesity Press 2010. Scoprirete un’idea spiazzante, chiarissima ma molto attuale.

 

Se invece volete scandaliare i misteri delle parole e la loro utilizzazione truffaldina , leggetevi “La manomissione delle parole” di Giancarlo Carofiglio, edito da Rizzoli.

 

E ora una piccola chicca, dedicato ai 150° dell’Unità d’Italia: “Memorie” di Giuseppe Garibaldi , edito da Einaudi 1975.Garibaldi non era un scrittore e il suo diario è quello di un uomo d’azione che annota fatti militari e personali, con una prosa semplice e veloce. Personalissime le opinioni su Cavour e Mazzini. Anche quando parla di Anita e delle donne,ne loda soprattutto il coraggio e l’ardore. E poi, lo sapevate che l’eroe dei due mondi soffriva di reumatismi ?

 

Buona lettura!

Annunci

5 pensieri su “I consigli della Principessa

  1. si lo sapevo che Garibaldi soffriva molto di febbri reumatiche, non so se l’ho letto oppure avevo visto un bel documentario su di lui.

    Ciao Marina, dopo tanto tempo torno a visitare il tuo blog. Tante cose mi son successe, non so se lo sai : ho perso il lavoro e mio marito si è spento in febbraio. Ha finito di lottare. Io vado avanti tra alti e bassi, ma va bene così. I miei figli stanno bene e questa è la cosa più importante!
    Un abbraccio, Renata

    Mi piace

  2. Ciao Princy, aspetto la sera per leggere un pò, vaglierò i tuoi titoli. Cambiando argomento, che ne pensi del prossimo cartellone operistico del Carlo Felice, hai qualche consiglio.
    Baci
    Ettore

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...