Allarme personale

Frida

Come potrete ben immaginare, non potendo parlare, per chiamare chi mi accudisce, sono dotata di un campanello, come quelli che si trovano normalmente negli ospedali. Per far sì che il suono sia udito in tutta la casa e anche in giardino , il campanello ha una potenza, che oserei definire “devastante”, e, se suonato di notte, rischia di far letteralmente saltare sul letto, tutta la famiglia.

Per carità cristiana e perché , per fortuna , durante la notte, ho raramente bisogno, ho trovato un modo più dolce per richiamare l’attenzione dei miei, che dormono nella stanza attigua alla mia: batto leggermente , sul bordo del tavolino, evitando così l’infarto a tutto il parentado.

Capita però, raramente , ma capita, che i miei non rispondano al mio primo “battito” e, a distanza di pochi secondi, io ripeto l’operazione , accendendo anche la luce.

Ed ecco che, al terzo richiamo andato a vuoto, qualcuno viene in mio soccorso.

Il suo passo elastico e il ticchettio delle sue unghie sul pavimento, mi annunciano la sua entrata.

Arrivata ai piedi del mio letto, Frida mi osserva per un attimo, quasi a sincerarsi del mio bisogno, poi si sposta davanti alla porta della camera dei miei, e comincia a mugolare con discrezione, finché sente dire un assonnato “vengo”.

A quel punto, resta ferma vicino al letto, controlla che tutto avvenga secondo il rituale usato, poi, soddisfatta, emette un altro guaito che, nel linguaggio canino, significa:

< Non merita una ricompensa, un cane così solerte?>

<Anche di notte?> risponde mia madre, gongolante per il suo “intelligentissimo” cane.

< Eddai!> ribatte Frida, irremovibile.

Il giusto “guiderdone” , ovviamente , arriva e, mentre Frida se ne torna al suo tappeto, noi ci riaddormentiamo, convinti di avere un cane molto più in gamba del comissario Rex.

Annunci

19 pensieri su “Allarme personale

  1. che sia un cane principesco o proletario e soprattutto son femmine, sono grandi amiche, dolcissime, birichine, simpatiche e guai a perderle: il vuoto che lasciano è incolmabile. che ti sia compagna sempre, Marina.

    Mi piace

  2. Bellissima guardia del corpo, ma soprattutto di umana intelligenza! Anche i gatti però sono dolcissimi, però se potessi io mi prenderei una famigliola di cavalli….. bacione a te e a tutti in famiglia, Frida compresa, che a prima vista, incorniciata così e col titolo allarme personale sembrava scomparsa anche a me.

    Mi piace

  3. Collegare le casse dello stereo al pc e comunicare in stile stazione ferroviaria del tipo “madre regnante è pregata di recarsi urgentemente al letto della principessa … ripeto” … un bel loop con il volume che si alza progressivamente. I vicini ringrazieranno!!!!!!!

    Mi piace

  4. ciao, ma che bello…un amica fedele e una dolcissima compagnia, io invece ho il mio gatto Mosè che con i suoi miagoliii e giochi allieta la mia giornata….adora farsi massaggiare il pancino…è un tenerone……un grande abbraccio a te e Frida…..baci baci Lucy

    Mi piace

  5. Ffffffffffffffffffffffffff… respiro di sollievo! 🙂 Perbaccobaccone, avevi allarmato me, con quella foto di Frida così incorniciata! ;-/
    Imvece.. quello che descrivi non mi stupisce affatto: e lei è intelligente e sensibile in modo e grado particolare!
    Mi ricordo bene i suoi giretti discreti attorno alle gambe, le sue annusatine, che in breve ci resero bene accetti anche a lei: ci aveva “registrato”! 😉
    Il ricordo della visita a te è inscindibile dall’esame passato con quella specie di cucciolona cresciuta, nera e di stazza paurosa.. per chi dovesse averne paura.
    Ma lei capisce al volo, è dolce quanto si può esserlo: giusta per TE!

    Mi piace

  6. Frida è ovviamente il cane più intelligente del mondo e mooolto più in gamba del commissario Rex! 🙂
    I pelosi sono molto più intelligenti di quanto noi umani possiamo lontanamente supporre.
    Un abbraccio Marina :*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...