Vergogna!

 

Sono due giorni che non riesco a vedere i tg e, tantomeno , a leggere i quotidiani….

Appena tento un minimo interessamento, verso gli avvenimenti di questi giorni, mi assale una nausea incontenibile e, inevitabilmente , devo lasciar perdere.

Alla nausea si accompagna, sempre, la vergogna.

Mi vergogno di chi ci governa;

Mi vergogno per chi difende questo schifo;

Mi vergogno per il mutismo della Chiesa;

Mi vergogno di chi ci rappresenta all’estero:

Mi vergogno di un popolo che non sa indignarsi.

Annunci

34 pensieri su “Vergogna!

  1. Sai princy, e non mi VERGOGNO a dirlo, io ho chiuso con giornali, tv ed ogni tipo di informazione, da un paio di mesi a questa parte e all’improvviso, proprio per disintossicarmi. E non mi mancano!

    Mi piace

  2. Il fatto è che di vergogna e di indignazione non ce n’è abbastanza… Le cose che accadono non sembra poi così gravi, anzi.. bisogna stare attenti a mostrarsi più indignati di tanto… al massimo si assiste a qualche scrollatina di spalle….

    Mi piace

  3. ciao Marina cara
    perchè dovremo vergognarci oggi quando non ci siamo vergognati nei momenti in cui sbeffeggiava la nostra Costituzione? sai cosa è successo di grave? che piano, piano i suoi vizi sono diventati i nostri o perlomeno non ci indignano più e siamo scivolati in una dittatura soft perchè abbiamo accettato supinamente tutto ciò che esso e non egli ci propinava. vuoi un elenco? TV scema, ingiurie a chi non la pensa come lui, etc. etc. e gli altri non hanno nemmeno il buon gusto di ritirarsi sull’Aventino: stanno a criticare ma senza azioni degne di nota. Resistiamo Marina, resistere, sempre resistere… e tu sei un asso in questo. Ti posso abbracciare forte o ti faccio male? morena

    Mi piace

  4. non ci siamo vergognati per la guerra in Iraq, pensando al petrolio, all’Ici, che bello così non si paga, all’accoglienza data a Gheddafi, così ci blocca gli immigrati, alle centrali nucleari, agli inceneritori e al ponte sullo stretto, tanto non li fa qua, e non li pgo io (!?!), alla squadra di pallone, così facciamo 13, ai programmi spazzatura che tanto non vogliamo pensare…non ci siamo vergognati quando ha favorito i grandi gruppi e non le piccole e medie attività, tanto così spendiamo meno…non ci siamo vergognati soprattutto della mancanza di alternative…..

    Mi piace

      1. Scusa, lo so che importa poco, ma.. tu distingui l’Adriana qui sopra da me, vero?.. Anche se mi sembra che stiamo dicendo le stesse cose, in fondo.. ( io sono l’Adriana di Im. )
        ‘notte.. baci.. Adri

        Mi piace

  5. Marina, anche se ormai il tuo video è finito nella sezione di youtube dedicata ai maggiorenni, non è il caso che ti vergogni e inventi mille altri motivi e ci metti in mezzo la situazione dell’Italia oggi. Vedremo il tuo video lo stesso senza vergognarci di dover accedere a tal sito.

    Mi piace

  6. Anche io mi vergogno e sono indignata per l’impudicizia con cui quel nanerottolo (sia come altezza che come livello morale) si presenta come il povero martire e come la sua banda abbia il coraggio di difenderlo!

    Mi piace

  7. .. mi vergogno di non vergognarmi abbastanza, mi vergogno di non indignarmi abbastanza: temo che sia, anche questo, un circolo vizioso.
    Mi vergogno di non trovare parole più forti per darti tutta la ragione che hai! Eppure, in tanti condividiamo questa vergogna..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...