Prima Nazionale “Finché penso, vivo”

 Sabato 20 novembre 2010 – ore 17.30

 Cinema Don Bosco – Via C. Rolando, 15 – Genova Sampierdarena,

in collaborazione con “Gli amici del Cinema”

e il “XIX Missing Film Festival”

Prima Nazionale del film-documentario

“FINCHE’ PENSO, VIVO

La storia di Marina, la vera Principessa sul Pisello” di Cinzia Bassani

 prodotto da Beppe Anderi per la VideoAstolfoSullaLuna.

 Marina Garaventa, colpita da grave e complessa infermità, da oltre sette anni è immobile nel letto: non può respirare autonomamente, non può parlare. Ma vive, lotta, comunica col mondo attraverso il computer e gli sms. La circonda il calore di una famiglia originale, in cui spicca la personalità di Ottavio, papà di Marina, tenore lirico di fama internazionale. Marina, o meglio la Principessa sul Pisello come ama definirsi, è il simbolo della sofferenza, del coraggio, della testardaggine e dell’ironia, nonostante tutto.

Cinzia Bassani, regista loanese, racconta la sua storia: non un viaggio nella malattia e nel dolore, ma un percorso verso il senso più profondo della vita, attraverso una storia esemplare, senza retorica né preconcetti. Il documentario avvicina progressivamente lo spettatore a Marina, non nasconde la realtà della malattia e della sofferenza. Marina è presente con il suo corpo condannato al letto, con le sue riflessioni in cui parla di sogni e speranze, di rabbia e d’amore. Le testimonianze di famigliari e amici (tra cui spicca l’intervento di Mina Welby), ci aiutano a conoscere il mondo della Principessa sul Pisello, protagonista di una fiaba dolorosa eppure piena di vita.

Luogo del documentario è il paese di Savignone, nell’entroterra genovese.

Il film, realizzato con il sostegno della Film Commission di Genova, nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto di vita e di scelta del malato che ha bisogno di un’assistenza sanitaria quotidiana e costante.

Il documentario nel senso più ampio del termine, è verità, racconto di vite, è poter dare voce a chi non l’ha, è l’oggi che diventerà la storia di domani. Marina Garaventa è già oggi storia: è una speciale vita che trae forza da ogni istante della sua giornata.

Dalla professionalità dell’operatore di ripresa Marzio Mirabella, dai consigli del produttore Beppe Anderi e dalla voce dell’attrice Carla Peirolero nasce “Finchè penso, vivo. La storia di Marina, la vera Principessa sul Pisello” un film di verità, amore e lotta quotidiana.

Il film di 52′ sarà proiettato durante la XIX edizione del “Missing Film Festival” il cui scopo principale, è di dare visibilità ad opere prime e seconde del cinema italiano, indipendenti o poco distribuite. Si tratta infatti di film che per insufficiente promozione e numero di copie, rischiano di trovarsi escluse dal mercato, o di scomparire troppo in fretta dalle sale.

 www.finchepensovivo.splinder.com

Annunci

23 pensieri su “Prima Nazionale “Finché penso, vivo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...