Prima Nazionale “Finché penso, vivo”

 Sabato 20 novembre 2010 – ore 17.30

 Cinema Don Bosco – Via C. Rolando, 15 – Genova Sampierdarena,

in collaborazione con “Gli amici del Cinema”

e il “XIX Missing Film Festival”

Prima Nazionale del film-documentario

“FINCHE’ PENSO, VIVO

La storia di Marina, la vera Principessa sul Pisello” di Cinzia Bassani

 prodotto da Beppe Anderi per la VideoAstolfoSullaLuna.

 Marina Garaventa, colpita da grave e complessa infermità, da oltre sette anni è immobile nel letto: non può respirare autonomamente, non può parlare. Ma vive, lotta, comunica col mondo attraverso il computer e gli sms. La circonda il calore di una famiglia originale, in cui spicca la personalità di Ottavio, papà di Marina, tenore lirico di fama internazionale. Marina, o meglio la Principessa sul Pisello come ama definirsi, è il simbolo della sofferenza, del coraggio, della testardaggine e dell’ironia, nonostante tutto.

Cinzia Bassani, regista loanese, racconta la sua storia: non un viaggio nella malattia e nel dolore, ma un percorso verso il senso più profondo della vita, attraverso una storia esemplare, senza retorica né preconcetti. Il documentario avvicina progressivamente lo spettatore a Marina, non nasconde la realtà della malattia e della sofferenza. Marina è presente con il suo corpo condannato al letto, con le sue riflessioni in cui parla di sogni e speranze, di rabbia e d’amore. Le testimonianze di famigliari e amici (tra cui spicca l’intervento di Mina Welby), ci aiutano a conoscere il mondo della Principessa sul Pisello, protagonista di una fiaba dolorosa eppure piena di vita.

Luogo del documentario è il paese di Savignone, nell’entroterra genovese.

Il film, realizzato con il sostegno della Film Commission di Genova, nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto di vita e di scelta del malato che ha bisogno di un’assistenza sanitaria quotidiana e costante.

Il documentario nel senso più ampio del termine, è verità, racconto di vite, è poter dare voce a chi non l’ha, è l’oggi che diventerà la storia di domani. Marina Garaventa è già oggi storia: è una speciale vita che trae forza da ogni istante della sua giornata.

Dalla professionalità dell’operatore di ripresa Marzio Mirabella, dai consigli del produttore Beppe Anderi e dalla voce dell’attrice Carla Peirolero nasce “Finchè penso, vivo. La storia di Marina, la vera Principessa sul Pisello” un film di verità, amore e lotta quotidiana.

Il film di 52′ sarà proiettato durante la XIX edizione del “Missing Film Festival” il cui scopo principale, è di dare visibilità ad opere prime e seconde del cinema italiano, indipendenti o poco distribuite. Si tratta infatti di film che per insufficiente promozione e numero di copie, rischiano di trovarsi escluse dal mercato, o di scomparire troppo in fretta dalle sale.

 www.finchepensovivo.splinder.com

23 pensieri su “Prima Nazionale “Finché penso, vivo”

  1. Sono veramente dispiaciuto di essere troppo lontano, per poter essere presente, di persona, ma vi sarò vicino con il pensiero.
    Un saluto Grande, Luigi

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...