La nave

foto Cinzia Bassani

  Si parte! Ecco, mollo gli ormeggi e, come si dice nella Tosca “… Via pel mar!…”. La scelta della barca, che è anche l’immagine di sfondo del blog, non è casuale: il mio, nonostante io sia sempre ferma, è un viaggio continuo della mente e niente mi sembrava più adatto di una barca che affronta l’orizzonte. Il timone è saldo in mano mia e, chi mi conosce, sa cosa intendo.

Guardando la foto, di Cinzia Bassani, ho immaginato di essere l’omino che sta sulla coffa, solo, in bilico tra la vita e la morte, ma proteso verso un futuro che, forse solo per un millesimo di secondo, scorge prima degli altri. No, la mia non è superbia, è solo la constatazione che, cambiando punto di vista, possano cambiare le idee e le opinioni.

In realtà, io non vedo più o meglio degli altri, vedo e sento in un modo diverso: lassù, sulla coffa, i rumori del mondo si affievoliscono, le cose e le persone sembrano avere tutte la stessa altezza, l’occhio non distingue i particolari ma ha solo una grande visione d’insieme. La mia nave parte oggi e, come sempre, trova già qualche corrente contraria : molti esperti di comunicazione hanno decretato la fine dei blog personali, ad opera dei social network, ma io non sono d’accordo con questa tesi. Nel blog, infatti, ognuno può estrinsecare se stesso, chiarire e condividere sensazioni profonde e personali, elaborandole attraverso il testo scritto, quindi, più o meno meditato per renderlo comprensibile agli altri. Nel social network, che anch’io frequento, c’è solo la possibilità lanciare brevi frasi, spesso prese a prestito, e condividere immagini, video, notizie, già presenti sulla rete e, quindi, già preconfezionate da altri.

Ed è per questo e per tante altre ragioni, che ho deciso d’intraprendere questa nuova avventura e di spostare il mio blog su un’altra piattaforma. Il blog di Splinder non verrà chiuso ma resterà come archivio per il nuovo blog.

La barca è pronta e , al buon capitano, resta solo da dire:

A BORDO!!

 

Annunci

16 pensieri su “La nave

    1. Grazie Marina dell’invito! 🙂
      viaggerò con te su questo fantastico veliero!
      O capitano, mio capitano!!!!
      baci
      cheyenne
      ps – probabile che abbia visto male, in tal caso correggimi pure…..;-)
      vi è il link al precedente blog?

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...